Two Dried Leaves

"Sii sempre la versione migliore di te stesso"

M. Luther King

 

Chi sono

Sono una psicologa e psicoterapeuta, laureata in Psicologia clinica e dello sviluppo, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli ed iscritta all' Ordine degli Psicologi della Campania.

Nel 2012 ho conseguito con lode un Master in Neuropsicologia clinica, età evolutiva, adulti e anziani, acquisendo competenze specifiche nell'ambito delle valutazioni psicodiagnostiche e dei percorsi riabilitativi per l' età evolutiva.

Successivamente  ho conseguito specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva, SPC di Grosseto. 

Il mio approccio è dunque la terapia cognitivo comportamentale, che rappresenta la psicoterapia di prima scelta nella cura dei disturbi d’ansia, panico, fobia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi dell'umore, insonnia e disturbi del sonno, dipendenze patologiche e disturbi di personalità.

Foggy Pier

La psicoterapia

La terapia è un percorso, un processo di cambiamento che permette di affrontare insieme emozioni negative, situazioni conflittuali e disagio psichico.

Sicuramente  a tutti noi capitano giornate no, ma se ansia e disagio si presentano tutti i giorni la sensazione di malessere e solitudine aumenta: umore depresso, ansia, pensieri insistenti e ripetiti, ovvero preoccupazioni eccessive, sono condizioni che causano disagio e sofferenza ma che possono e devono essere risolte.

La psicoterapia si occupa di questo,  permettendo alla persona di ottenere tre obiettivi importanti:​

·         alleviare in modo stabile la sofferenza emotiva;

·         portare ad una trasformazione o a un cambiamento;

·         conoscere meglio se stessi.

 

Si realizza in un serie di incontri allo scopo di sostenere la persona attraverso una sana e funzionale relazione terapeutica, permettendole di sperimentare nuovi apprendimenti, maggiore consapevolezza e controllo sui propri pensieri, sulle emozioni e i comportamenti problematici che sono fonte di sofferenza.

 

La terapia aiuta le persone a vivere meglio.

Il mio approccio 

La terapia cognitivo comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.

Ciò che caratterizza e distingue la psicoterapia cognitiva, è la spiegazione dei disturbi emotivi attraverso l’analisi della relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.

Permette di individuare i pensieri ricorrenti, gli schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà che accompagnano le emozioni problematiche vissute dal paziente.

Aiuta a modificare la relazione fra le situazioni che creano difficoltà e le abituali reazioni emotive e comportamentali che la persona mette in atto in tali circostanze, mediante l’apprendimento di nuove modalità di risposta, l’esposizione graduale alle situazioni temute e il fronteggiamento attivo degli stati di disagio.

Di cosa mi occupo

Psicoterapia 

Sostegno psicologico 

Psicoeducazione

Sostegno alla Genitorialità

Psicodiagnostica

Valutazioni neuropsicologiche

 

Disturbi d'ansia ​

Disturbi dell'umore

Disturbi di personalità​

Dipendenze patologiche

Comportamento alimentare​

Disturbi post- traumatici ​

Lutti

Contattami

via A. De Gasperi, Santa Maria Capua Vetere

cell. 328 8488547

Il tuo modulo è stato inviato!